Le problematiche della scuola “Evemero” di Torre Faro

Le problematiche della scuola “Evemero” di Torre Faro sono note a tutti. Da tempo, infatti, vengono denunciate le cattive condizioni in cui versa la struttura, a fronte dell’assordante silenzio dell’amministrazione comunale. La situazione fatiscente dell’edificio scolastico, a cominciare dalle aree esterne, verosimilmente destinate all’attività motoria e ricreativa, è visibile a tutti. Erbacce in ogni dove e pavimentazione pericolosamente dissestata sono la fotografia di un luogo, peraltro, usufruibile solo con il favore delle condizioni climatiche. La copertura di una delle due aree esterne, infatti, gioverebbe, non solo alle attività motorie e ricreative della scuola, al momento, relegate nell’opprimente corridoio della stessa, ma anche ad eventuali attività sportive extrascolastiche.

Attività sportiva fondamentale per lo sviluppo dei bambini

D’altronde, l’attività sportiva rappresenta uno degli elementi fondamentali nello sviluppo dei bambini. Lo sport, infatti, non solo ha effetti benefici riconosciuti da un punto di vista fisico e psicologico, ma aiuta anche ad instaurare relazioni sociali e trasmette forti valori educativi come il rispetto verso avversari e compagni. Elementi che possono avere un impatto determinante sulla crescita dei più giovani. In buona sostanza il plesso scolastico di Torre Faro dovrebbe essere il fiore all’occhiello, non solo della struttura scolastica, ma anche dell’intera comunità.

Manutenzione straordinaria di facciate e parti interne dell’Evemero di Torre Faro

Le problematiche della scuola “Evemero” di Torre Faro riguardano anche le facciate ed alcune parti interne dell’edificio, anch’esse necessitanti di una programmata, se non addirittura immediata, manutenzione straordinaria. Sarebbe il caso di porre ai nostri amministratori una domanda tanto semplice quanto lapidaria: “Mandereste i vostri figli in una scuola che versa in simili condizioni?”. Ogni persona di buon senso, di certo, risponderebbe in maniera negativa. Le responsabilità delle amministrazioni che si sono succedute nel corso degli anni sono enormi e note, ma adesso chi si trova a governare non può semplicemente addossare la colpa a chi è venuto prima. E’, dunque, necessario un intervento immediato per porre fine a questa situazione e soddisfare le aspettative di coloro – bambini e genitori – che vivono ogni giorno, sulla propria pelle, il disagio di una scuola non adeguata agli standards nazionali.

No comments yet! You be the first to comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...