Chi è l’esploratore Roberto Fico

A seguito della recente crisi di governo che ha portato alle dimissioni di Giuseppe Conte (al suo secondo incarico), il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scelto di conferire un mandato esplorativo al Presidente della Camera Roberto Fico, per verificare se esiste ancora una maggioranza pronta ad appoggiare il Premier per un terzo mandato.

Classe 1974, Roberto Fico nasce a Napoli il 10 ottobre. Da ragazzo frequenta il Liceo classico Umberto I della sua città e, dopo il diploma, si trasferisce a Trieste, dove si laurea con lode in Scienze della Comunicazione. Con il programma Erasmus, frequenta la Facoltà di Scienze Sociali di Helsinki e lavora per l’ufficio universitario dedicato agli studenti provenienti dall’estero. Successivamente segue il Corso di alta formazione Multimedia Skill con specializzazione in Knowledge Management, promosso da Poliedra – Politecnico di Milano in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Palermo e Academy 365.

La sua carriera lavorativa ha inizio, nel mondo della comunicazione, all’interno di diversi uffici stampa, come redattore di una casa editrice, come responsabile del personale all’interno di un albergo e dirigente di un tour operator internazionale. Prima di entrare in politica, si dedica anche all’importazione di tessuti (dal Marocco) e lavora, per circa un anno, come impiegato in un call-center.

Il suo debutto politico avviene, nel 2005, a Napoli, dove fonda uno dei primi Meetup “Amici di Beppe Grillo”, piattaforme online di aggregazione e confronto su diversi temi di interesse collettivo. Per il M5S si candida nel 2010 come Presidente della Regione Campania e nel 2011 come Sindaco di Napoli non ottenendo, però, in entrambi i casi, il relativo mandato. Nel 2013 viene eletto per la prima volta deputato e il 6 giugno dello stesso anno diventa Presidente della Commissione parlamentare per l’Indirizzo generale e la Vigilanza sui servizi radiotelevisivi. Cinque anni dopo, nel 2018,  vince le elezioni politiche come candidato del M5S nel collegio uninominale di Napoli Fuorigrotta, diventando, il 24 marzo 2018, l’attuale Presidente della Camera dei Deputati.

No comments yet! You be the first to comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...
%d