Avvistamento nei cieli di Torre Faro

L’avvistamento è avvenuto Domenica 30 Luglio alle ore 21.30 nei cieli di Torre Faro. In pochi hanno avuto la possibilità di vedere con i propri occhi questo treno di puntini luminosi, che si muovono nel cielo. Una vista mozzafiato e non sempre facilmente visibile.

Di cosa si tratta?

Non bisogna temere l’avvistamento nei cieli di Torre Faro, in quanto si tratta soltanto di 22 satelliti Starlink. Questi sono stati lanciati nell’orbita terrestre tramite il razzo Falcon9 di SpaceX, decollato alle 6:01 italiane dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40), presso la Cape Canaveral Space Force Station in Florida, USA. Questa missione ha fatto salire a 4.866 unità il numero totale di satelliti Starlink lanciati.

Cosa è starlink ?

La Starlink è un’enorme costellazione satellitare che mira a fornire servizi Internet ad alta velocità (Internet via satellite) anche alle aree più remote della Terra. Il programma è stato sviluppato e realizzato dalla società SpaceX di Elon Musk dal 2015. I satelliti vengono lanciati in orbita in gruppi. Ad oggi, nello spazio sono stati dispiegati 13 gruppi e ora stanno orbitando attorno alla Terra 775 satelliti a energia solare. Alla fine, SpaceX prevede di costruire una massiccia costellazione costituita da 12.000 satelliti, con una possibile estensione successiva del numero a 42.000.

Come individuare i satelliti starlink nel cielo?

Dai siti web si possono osservare i satelliti Starlink e la loro posizione.

Sul sito Heavens-Above si possono consultare le previsioni dei passaggi degli Starlink nella sezione speciale dedicata a questi satelliti. Seleziona la missione di tuo interesse, imposta la data e ottieni le informazioni sul prossimo passaggio dei satelliti. In alternativa, puoi cercare i satelliti Starlink nella sezione “Satellite Database”.

Su N2YO.com puoi digitare il nome di un satellite Starlink nel campo di ricerca: lo strumento ti mostrerà la sua posizione e traiettoria. Il sito ti aiuterà anche a monitorare i satelliti di tuo interesse, fornendoti previsioni a 10 giorni e informazioni complete al riguardo.

Sul sito findstarlink.com, puoi scoprire quando i treni di satelliti Starlink dovrebbero essere visibili in un luogo specifico. Inserisci il nome o le coordinate della località desiderata per ottenere un elenco di sorvoli ordinati per visibilità. Inoltre, visualizza le traiettorie dei satelliti su una mappa del mondo.

No comments yet! You be the first to comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...